Riabilitazione Vestibolare

Home Riabilitazione Vestibolare

Riabilitazione Vestibolare

Riabilitazione Vestibolare

La Riabilitazione Vestibolare (VR) è una terapia largamente impiegata, finalizzata al recupero di una completa efficienza del sistema dell’equilibrio in soggetti con deficit funzionale sia di tipo periferico (a carico del labirinto) sia di tipo centrale (del sistema nervoso).

I capogiri, le vertigini, il senso di disequilibrio causano nel paziente un forte senso di inabilità e di insicurezza riducendo, a volte in modo significativo, l’autonomia e la qualità della vita. La riabilitazione vestibolare è focalizzata sull’affrontare impairment come:

– Vertigini e sensazioni di stordimento

– Problematiche di stabilità dello sguardo

– Deficit di coordinazione del movimento

– Difficoltà nel controllo dell’equilibrio

Attraverso un programma di esercizi specifici scelti, con l’obiettivo di alleviare e risolvere deficit e sintomi riscontrati, essa cerca di adattare le funzioni alterate alla nuova situazione determinata dalla malattia. In tal modo si riescono ad attivare meccanismi di compensazione e adattamento delle strutture centrali del nostro sistema nervoso per rimediare ai deficit e prevenire eventi avversi secondari tra cui cadute, paura di cadere, nausea e stati d’ansia.

Il trattamento riabilitativo utilizzando strategie adattive, sostitutive e di abitudine è dunque finalizzato a migliorare il controllo della postura e ad attenuare il sintomo di instabilità o di vertigini.

Vuoi prenotare una visita?

Vuoi prenotare la tua visita specialistica o semplicemente richiedere un’informazione?
Clicca sul pulsante, scopri i nostri contatti e lascia un messaggio.